Blog
Nov 08

Bando: 76 tirocini formativi Erasmus+VET. Partenze da novembre 2022 ad Agosto 2023

Aperto il bando per la partecipazione ai progetti di mobilità finanziati dal programma Erasmus+KA1 VET della Mistral Società Cooperativa Sociale Onlus per gli studenti residenti in Lombardia frequentanti gli Istituti tecnici e professionali.

Mistral investe risorse in interventi che possano essere attraenti per i giovani, che diano loro un valore aggiunto rispetto all’esperienza scolastica pregressa e che consentano anche ai più svantaggiati di esplorare nuove opportunità in un diverso contesto culturale, potenziando il loro bagaglio di competenze e migliorando il loro livello di occupabilità, entrando in contatto con realtà e aziende straniere.

In questa prospettiva, Mistral ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea per effettuare:

-Progetti nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci: 614 mobilità in invio all’estero di 13 e 20 settimane
-Progetti finanziati dal Programma Erasmus+ 2014-2020: 490 mobilità all’estero di 3 settimane, 1 mese e 3 mesi e 28 Staff Mobility

Nel 2017 Mistral ha ottenuto la Carta di Qualità di Mobilità e nel 2021 ha ottenuto l‘accreditamento Erasmus+ per il settennato 2021-2027 per mobilità nell’ambito VET (Vocational Education and Training).
L’accreditamento ha già dato origine a due progetti di invio per centinaio di partecipanti per mobilità di 1, 3 e 4 mesi e permetterà a Mistral di perseguire i suoi obiettivi di contribuire alla crescita culturale e economica in un’ottica di sviluppo sostenibile e di valorizzazione del territorio e all’inserimento nel tessuto sociale dei giovani e di categorie svantaggiate.

Le mobilità sono completamente gratuite sia per gli istituti che per i partecipanti.

Il bando e tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili e scaricabili al seguente link :
https://www.mistralcoopsociale.it/wp-content/uploads/2022/10/2022-BANDO-VET-9502-e-57650.pdf
I candidati interessati alle partenze nei mesi invernali e primaverili a sono sollecitati a candidarsi in tempo utile per l’organizzazione delle mobilità.

I neo qualificati e/o i neodiplomati nel 2022 possano prendere parte a questa iniziativa (mobilità da concludere entro giugno 2023).

Poiché i nostri progetti sono rivolti a neodiplomati/neoqualificati e agli studenti dell’ultimo anno, gli studenti del quarto anno si potranno pre candidare per mobilità a fine giugno che potranno effettuare solo se:
– maggiorenni al momento della mobilità
– promossi alla classe quinta a tutti gli effetti (tutte le materie almeno sufficienti)
– preselezionati in base alla vostre indicazioni
ulteriori informazioni sono disponibili sul sito