Ospita uno studente in Famiglia

vivi un’esperienza culturale! diventa anche tu una famiglia ospitante!

Accogli uno studente in Famiglia

Grazie al programma Erasmus+, finanziato dall’Unione Europea, Mistral Onlus da anni è alla ricerca di famiglie ospitanti per studenti stranieri provenienti dalla Francia, Spagna, Germania e dai paesi di lingua inglese come Irlanda e Regno Unito (ora non più dell’Unione europea)

Gli studenti e le studentesse, sono di età compresa tra 16 e 21 anni. Alcuni progetti prevedono anche l’accoglienza di studenti più grandi, ovvero fino ai 29 anni.

I progetti si inseriscono nel contesto del confronto interculturale ma anche della promozione del nostro territorio all’estero, poiché ha l’obiettivo di accogliere studenti e insegnanti per stabilire legami e far conoscere la nostra provincia, nel tentativo di sviluppare una futura accoglienza di turisti francesi.

L’obiettivo primario dei progetti di mobilità, per gli studenti, è la sperimentazione sul campo, in un nuovo contesto, di quanto appreso nel loro percorso formativo, grazie all’attivazione di stage formativi curricolari nel loro ambito di studi.

Il periodo di permanenza in Italia per gli studenti non ha solo un obiettivo formativo, ma anche di crescita personale e interculturale, attraverso l’inserimento e il confronto con la nostra realtà locale e nazionale.

E’ previsto, infatti, che gli studenti, oltre che svolgere il loro tirocinio, conoscano il nostro territorio attraverso visite turistiche, mediante la partecipazione ad eventi già organizzati o pensati ad hoc per loro.

Il soggiorno degli studenti è previsto presso famiglie ospitanti, al fine di completare l’esperienza di tirocinio con un’immersione completa nella cultura del nostro Paese.

Questa soluzione permetterà anche alle famiglie di aprirsi a nuove culture e a scambi interpersonali e interculturali che potranno anche protrarsi nel tempo, dopo l’esperienza di accoglienza.

Gli studenti e le studentesse potranno essere accolti singolarmente o a coppie, in base alla disponibilità delle famiglie e potranno alloggiare in camere singole o in condivisione con altri componenti del nucleo familiare. A fronte di un rimborso spese per vitto e alloggio, le famiglie dovranno fornire colazione, pranzo (packed lunch) e cena. Per l’intero soggiorno, le famiglie verranno supportate dall’ente di accoglienza (Mistral) e dai tutor  presenti in loco.

Qualora lo desiderassero, le famiglie potranno fornire un loro regolamento che verrà condiviso e approvato preventivamente dall’ente di accoglienza e dal/dalla/dai/dalle ragazzo/a/i/e accolto/a/i/e.

Il tempo libero degli studenti potrà essere gestito in famiglia, in base alle disponibilità di ciascuno, anche se sono previsti momenti di animazione, già programmati da parte di Mistral.

Siamo alla ricerca di Famiglie ospitanti  studenti o studentesse  francesi
per questi periodi

14/01/2023-12/02/2023 (4 settimane)
3 studenti/studentesse

13/03/2023-02/04/2023 (3 settimane)
31 studenti/studentesse

Flyer Famiglie ospitanti 2023

Desideri diventare una famiglia ospitante?
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci durante gli orari di ufficio
oppure manda un’email.