Blog
Ott 20

19-10-2021 – 31 studenti francesi ricevuti dalla Vice Sindaco del Comune di Brescia Laura Castelletti



ERASMUS+ 31 STUDENTI FRANCESI + 2 INSEGNANTI

A BRESCIA DAL 4 AL 24 OTTOBRE 2021

Martedì 19 ottobre alle ore 13,00 presso la Sala Consiliare Palazzo Loggia, la Vicesindaco LAURA CASTELLETTI, ha accolto il quarto gruppo di studenti francesi del Lycée Arbrissel di Chemillé – Francia a Brescia fino al 24 ottobre per il progetto Erasmus + di attività culturali e di tirocinio nel settore della vendita e del commercio e servizi alla persona.

All’incontro hanno partecipato anche le professoresse che accompagnano il gruppo: Valerie Audigane e Monique Rouillard , oltre a Luigi BanderaAntonella Saleri di Mistral Società Cooperativa Sociale Onlus che ha organizzato l’accoglienza del gruppo.

La Vice Sindaco Laura Castelletti, ha sottolineato che la nostra città, duramente provata in questi ultimi mesi dalla pandemia di covid, è felice di ritornare ad ospitare gli studenti provenienti dagli altri paesi europei, e come in questi mesi stia lavorando nell’organizzazione degli eventi per accogliere i turisti e i visitatori nel 2023 quando Brescia insieme a Bergamo sarà un’unica città capitale della cultura italiana. #BSBG23

Anche quest’anno 31 giovani tirocinanti francesi sono ospitati nelle case di 24 famiglie bresciane. Si tratta di studenti, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che si diplomeranno in Francia in Servizi per la Vendita. L’obiettivo del progetto Europeo della Mobilità Erasmus+ è la sperimentazione sul campo lavorativo e in un nuovo contesto sociale di quanto appreso da ciascun partecipante durante il proprio percorso formativo, ma il programma ha anche la finalità di offrire opportunità di crescita personale e interculturale, attraverso l’inserimento e il confronto con la nostra realtà economico sociale. Obiettivo trasversale di tutti i progetti Erasmus +, dedicati alla formazione degli studenti delle scuole superiori, come è riportato nella “Carta della Generazione Erasmus”:

(http://www.erasmusplus.it/pubblicazioni/carta-della-generazione-erasmus/)

è proprio quello di favorire il concetto della Cittadinanza Europea:

[…] Cosa significa essere Cittadino/a Europeo/a? In questi tempi di negazione dell’Altro, di paura, di muri invece che ponti, nel panel si è riflettuto sul significato ultimo di Cittadinanza Europea, oltre al suo framework giuridico, per ripensare all’Europa come comunità di cittadini attivi e promuovere oggi i principi fondatori di umanità, solidarietà e pace dell’Unione europea in dialogo tra i suoi cittadini e cittadine, attraverso attività locali che evidenzino gli effetti positivi di essere europeo/a, dati per scontati da molti in Italia. (Silvia Fontana – Dottoranda in Human Rights, Society and Multi-level Governance all’Università di Padova, Ambasciatrice di Pace dell’Institute for Economics and Peace). Gli studenti francesi, oltre ad effettuare il tirocinio in negozi e bar del centro cittadino, avranno la possibilità di conoscere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Brescia, Parma, Venezia e del Lago di Garda.

Ringraziamo anche le famiglie bresciane della città e dell’hinterland che hanno accettato di ospitare e adeguare per 21 giorni i loro ritmi giornalieri con questi giovani ospiti, creando così un intenso scambio culturale e sociale. In questo modo i tirocinanti, oltre a partecipare alla vita attiva della famiglia, alle amicizie familiari, hanno avuto modo di condividere anche il cibo e i gusti locali.

Si ringrazia Brescia Mobilità (che ha offerto uno sconto per l’acquisto dei titoli di viaggio necessari agli spostamenti dei ragazzi) ; il Consorzio Brescia Centro e i commercianti che hanno accolto gli stagisti , Il Museo Diocesano di Brescia per la disponibilità per le riunioni del gruppo; Bresciatour incoming by Youth Point per l’organizzazione delle escursioni; il Comune di Brescia per l’accoglienza in Loggia.