Blog

Lug 18

“Get Here, Get Heard” – 1-8 Agosto 2017 MAGDEBURGO

SCAMBIO INTERNAZIONALE GIOVANILE
“Get Here, Get Heard” – 
1-8 Agosto 2017 MAGDEBURGO

Allo scambio giovanile “Get Here, Get Heard” parteciperanno 5 giovani di età compresa tra i 18 e i 23 anni e una team leader residenti nella provincia di Brescia. In particolare, 3 partecipanti, residenti nella Valle Camonica, sono stati selezionati grazie a un accordo tra Comunità Montana di Valle Camonica e Atelier Europeo che prevede l’invio all’estero di 20 giovani residenti nella valle camuna.

Il tema principale del progetto di scambio è il dialogo tra la cultura urbana giovanile e il patrimonio preesistente. La resistenza può dividere la società ma può anche fungere da motore innovativo per sbloccare il potenziale creativo.

I nostri giovani, insieme ad altri partecipanti tedeschi, rumeni e spagnoli visiteranno diverse aree urbane di Magdeburg e dintorni, per vedere come il patrimonio storico della città sia stato rinnovato e rivisitato grazie a diverse influenze culturali. I giovani avranno inoltre la possibilità di partecipare a workshop, laboratori, discussioni e riflessioni per condividere esperienze e opinioni su ciò che hanno visto e fatto.
Durante lo svolgimento del progetto i giovani prepareranno una mostra fotografica e una trasmissione radio per documentare le attività della settimana di scambio.

Tutti i partecipanti e team leader soggiorneranno al Bildungshaus Ottersleben del Bildungsnetzwerk Magdeburg GmbH dove si svolgeranno le attività principali dello scambio.

Dal 18 al 20 giugno scorso si è già svolta una visita preparatoria fra tutti i partner del progetto per discutere gli obiettivi, i metodi e i contenuti dello scambio

Dettagli dello scambio:

-4 Paesi partecipanti: Germania, Italia, Romania, Spagna
-5 partecipanti + un team lader per ogni Paese
-Workshop: monumenti di pace, fotografia e radio, graffiti, parkour -Altre attività: giro della città, notte del cinema, street art competition -Gita di un giorno a Magdeburg e Postdam
-Presentazione finale del lavoro finale del seminario

Alla fine dello scambio ai partecipanti sarà consegnato lo Youthpass.

Per informazioni rivolgersi a: Mistral-società cooperative sociale- onlus
sede: Via Nicolò Tommaseo 2/A 25128 BS-Italy Tel: +390305231164 email: info@mistralcoop. eu

website: www.mistralcoop.eu