PROGRAMMA ERASMUS +
Azione Chiave 1 – Servizio Volontario Europeo
Il servizio di volontariato europeo offre ai giovani una esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo limitato che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori: dall’ambiente all’arte e alla cultura, alle attività sociali, allo sport e al tempo libero. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze utili alla loro formazione personale.
Il Servizio Volontario Europeo permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di svolgere attività di volontariato presso una “organizzazione di accoglienza” all’estero per un periodo, che di norma varia tra un minimo di 2 mesi ed un massimo di 9/12 mesi.
Possono essere svolti in diversi settori: ambientale, artistico e culturale, assistenza e attività con bambini, anziani, persone con svantaggi di tipo fisico o psichico, sport, tempo libero, ecc.
Il periodo di permanenza all’estero varia dai 2 ai 12 mesi. Tuttavia, la maggior parte dei progetti proposti dalle organizzazioni di accoglienza ha durata di 6, 9 o 12 mesi e non inferiore.
Le aree di intervento del progetto sono eterogenee: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arti, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo, etc.
Per il giovane volontario il Servizio Volontario Europeo non costa nulla e avrà a disposizione un’indennità mensile, che varia da Paese a Paese. Le spese di viaggio, vitto e alloggio, trasporti locali e assicurazione sono a carico del progetto.
Come partecipare
I giovani interessati a prendere parte al Servizio Volontario Europeo possono ottenere maggiori dettagli attraverso un colloquio informativo con i responsabili del progetto della Mistral. I moduli di candidatura da compilare possono essere scaricati dal sito.
Tra la presentazione del modulo di candidatura e il momento in cui è possibile effettivamente partire trascorrono mediamente 6 mesi.
Servizi offerti dalla Mistral, in qualità di ente di invio:
– Supporto alla progettazione e alla gestione della pratica burocratica
– Supporto nella ricerca e selezione degli enti di accoglienza
– Formazione interculturale pre-partenza ai volontari
– Sostegno e tutoraggio durante il periodo di volontariato
– Monitoraggio del progetto con i tutor dell’ente di accoglienza e con i volontari
Servizi offerti da Mistral, in qualità di ente di coordinamento di enti di accoglienza:
– Supporto alla progettazione e alla gestione della pratica burocratica
– Supporto nella ricerca e selezione dei candidati
– Formazione linguistica ed interculturale ai volontari
– Sostegno e tutoraggio durante il periodo di volontariato
– Monitoraggio del progetto con i tutor dell’ente di accoglienza e con i volontari
– Mistral si fa inoltre carico della gestione dei costi di trasporto locali e della gestione dell’indennità mensile erogata dall’Unione Europea da corrispondere al volontario