Sve – Faq

FAQ / Servizio Volontario Europeo

  • In cosa consiste il Servizio Volontario Europeo?
    Un progetto del Servizio Volontario Europeo (SVE) consente a un giovane di svolgere attività di volontariato in un paese straniero per un periodo di tempo limitato, normalmente compreso tra 6 e 12 mesi. Le attività di servizio volontario possono ad esempio riguardare il settore dell’ambiente, delle arti e della cultura, rivolgersi a bambini, giovani o anziani, o interessare il patrimonio culturale, gli sport e il tempo libero. Ogni progetto prevede tre partner: il volontario, l’organizzazione d’invio e l’organizzazione di accoglienza. I volontari parteciperanno ad attività che rispondono ai principi generali elencati di seguito: -si svolgono in un paese diverso da quello in cui risiede il volontario; -non hanno fine di lucro e non sono retribuite; -offrono un valore aggiunto alla comunità locale; -non sostituiscono attività lavorative; -hanno una durata limitata nel tempo (fino a 12 mesi)
  • Chi sono i partner in un progetto del Servizio Volontario Europeo? 
    Un progetto SVE prevede un partenariato trilaterale: un volontario, un’organizzazione d’invio e un’organizzazione di accoglienza.
  • Chi può diventare volontario?
    Hanno accesso al programma tutti i giovani di età compresa, in linea di massima, tra i 18 e i 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi ammissibili. Sono ammesse alcune eccezioni riguardanti l’età, valutate caso per caso.  Non sono previsti compensi per la partecipazione, ma il volontario riceve vitto, alloggio e una piccola indennità dall’organizzazione di accoglienza. È compito dei volontari prendere contatto con l’organizzazione d’invio e con l’organizzazione di accoglienza.  Agenzia nazionale per maggiori informazioni.
  • E’ prevista un’assicurazione per il volontario? 
    Tutti i volontari sono coperti da un’assicurazione per malattia, infortunio, invalidità permanente e rimpatrio per grave malattia, incidente e decesso. L’assicurazione comprende anche la polizza per la responsabilità civile. L’assicurazione integra la copertura prevista dal sistema di previdenza sociale nazionale. Tutti i costi assicurativi sono direttamente a carico della Commissione Europea e non rientrano nella dotazione finanziaria del progetto.
  • Dove è possibile trovare maggiori informazioni sullo SVE e i progetti? 
    E’ possibile trovare esempi di potenziali organizzazioni di accoglienza sul sito web SOS:
    http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm
  • In che modo si può partecipare allo SVE come volontario?
    Per partecipare allo SVE bisogna avere un’età compresa fra I 18 e I 30 anni. E’ inoltre necessario rivolgersi all’Organizzazione di Invio. Dopo un incontro informativo si sceglieranno i progetti ritenuti più interessanti e si contatterà l’Organizzazione di Accoglienza per verificare la propria compatibilità
  • Rappresenta un problema il non parlare una lingua straniera? 
    Può essere sicuramente un vantaggio conoscere anche a livello elementare un’altra lingua, in particolare la lingua del paese in cui si desidera andare, ma non è in alcun modo un pre-requisito e non rappresenta un problema. Dal momento che la filosofia dello SVE è di essere accessibile a tutti, ciascun volontario ha diritto a ricevere lezioni di lingua del paese in cui si deve realizzare il progetto.
  • I progetti sulla banca dati online sono ancora tutti validi? 
    In teoria tutti i progetti consultabili nella banca dati possono accogliere volontari; non c’é, tuttavia, alcuna garanzia che i posti siano disponibili nell’immediato.