Partenariati strategici

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 – Partenariati strategici, lavoriamo con diverse organizzazioni di diverse nazioni europee per sviluppare, condividere e tramettere approcci innovativi nel campo di gioventù, educazione, formazione.
Questa Azione riguarda la possibilità di far lavorare insieme diverse organizzazioni per migliorare la loro offerta e per condividere pratiche innovative.
I progetti, finanziati da questa Azione Chiave si focalizzano su condivisione, sviluppo e trasmissione di pratiche innovative di educazione e formazione tra le nazioni partecipanti.
L’Azione Chiave 2 copre i cinque campi di educazione superiore, formazione professionale e istruzione (VET), scuole, formazione adulta e giovani.
L’azione Chiave 2 mira ad incrementare l’impatto positivo delle attività europee a tutti i livelli per assicurarsi benefici per gli individui, le organizzazioni e le nazioni coinvolti nei progetti.

KA2 PARTENARIATI STRATEGICI PER LE SCUOLE

I Partenariati strategici fanno parte dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale di piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù, a imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile etc. di cooperare

Read more

I Partenariati strategici fanno parte dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale di piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù, a imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile etc. di cooperare al fine di

  • attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
  • modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione

sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.
Esistono due tipi di Partenariati strategici, a seconda degli obiettivi e della composizione del partenariato:

  • Partenariati strategici per l’innovazione: devono sviluppare risultati innovativi e/o disseminare e mettere in pratica prodotti o idee innovative preesistenti. A tal fine, è previsto un budget specifico per la realizzazione di opere di ingegno e relativi eventi moltiplicatori. Le organizzazioni possono realizzare partenariati con scuole e/o istituzioni europee per stimolare la crescita delle competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione organizzativa. Possono candidarsi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e/o qualsiasi organizzazione attiva in ambito istruzione, formazione, gioventù e mondo del lavoro interessata a cooperare nel settore istruzione scolastica.
  • Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche: per creare o consolidare reti e confrontare idee, pratiche, metodi, e produrre risultati finali che devono essere disseminati in maniera proporzionale rispetto agli obiettivi e alla dimensione del progetto. Tali risultati non hanno un budget specifico dedicato, ma devono essere realizzati con i fondi previsti per la gestione e implementazione del progetto. A questa tipologia di progetto corrispondono varie possibili composizioni del partenariato che elenchiamo di seguito.

KA2 PARTENARIATI STRATEGICI VET

I Partenariati Strategici VET dell’azione chiave due, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi attivi nell’ambito VET.

Read more

I Partenariati Strategici VET dell’azione chiave due, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, hanno l’obiettivo di supportare il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione professionale promuovendo la cooperazione tra organismi attivi nell’ambito VET. Ciò viene raggiunto sviluppando, implementando e trasferendo pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
Attività possibili:

  • sviluppo, sperimentazione e implementazione di pratiche innovative
  • supporto allo sviluppo, riconoscimento e validazione delle conoscenze, delle competenze e delle abilità acquisite attraverso esperienze di apprendimento formale, non-formale e informale
  • cooperazione tra autorità regionali per la promozione dello sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione e per la loro integrazione in azioni di sviluppo locale e regionale
  • rafforzamento della cooperazione tra le organizzazioni, al fine di favorire lo scambio di pratiche
  • iniziative transnazionali a supporto delle capacità imprenditoriali, per incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale)
  • supporto ai discenti con disabilità/bisogni speciali a completare il loro ciclo educativo e facilitare la loro transizione nel mercato del lavoro anche attraverso la lotta alla segregazione e discriminazione nell’ambito dell’istruzione

attività per preparare al meglio i professionisti dell’istruzione e della formazione sulle sfide connesse all’uguaglianza, diversità e inclusione nell’ambiente di apprendimento
Nei Partenariati Strategici è possibile prevedere la Mobilità individuale per insegnamento, formazione o apprendimento se da valore aggiunto al progetto. A tal scopo, si dovrà dimostrare che le attività di mobilità sono necessarie al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati del progetto.

KA2 PARTENARIATI STRATEGICI PER LA GIOVENTÙ

Un partenariato strategico dà l’opportunità alle organizzazioni attive nel settore della gioventù, nonché alle imprese, agli enti pubblici, alle organizzazioni della società civile attive in diversi settori socio-economici, di cooperare per attuare pratiche innovative che portino ad un’animazione giovanile di alta qualità

Read more

Un partenariato strategico dà l’opportunità alle organizzazioni attive nel settore della gioventù, nonché alle imprese, agli enti pubblici, alle organizzazioni della società civile attive in diversi settori socio-economici, di cooperare per attuare pratiche innovative che portino ad un’animazione giovanile di alta qualità, alla modernizzazione istituzionale e all’innovazione sociale. Ma anche di cooperare per il riconoscimento e la certificazione a livello nazionale delle abilità e delle competenze frutto dell’educazione non formale, facendo riferimento ai quadri europei e nazionali delle qualifiche e utilizzando gli strumenti UE di convalida.
Iniziative giovani transnazionali
I progetti denominati iniziative transnazionali prevedono che due o più gruppi di giovani di diversi Paesi pensino e realizzino attività in maniera congiunta, mettendo alla prova le loro idee in un progetto che può riguardare vari aspetti della vita.
Per partecipare non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a presentare il progetto all’Agenzia Nazionale per i Giovani sia un’associazione, un ente locale o un gruppo informale di giovani.
Tale tipologia di progetti ha l’obiettivo di favorire lo spirito e le abilità imprenditoriali dei giovani partecipanti, per incoraggiarne la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale).

KA2 PARTENARIATI STREGICI PER LA FORMAZIONE ADULTA

I partenariati strategici nell’istruzione degli adulti sono modi flessibili per lavorare con partner di diverse nazioni. Il partenariato strategico nell’educazione per adulti deve focalizzarsi su attività create per migliorare la qualità dei corsi indirizzati alla formazione degli adulti nelle nazioni partecipanti

Read more

I partenariati strategici nell’istruzione degli adulti sono modi flessibili per lavorare con partner di diverse nazioni. Il partenariato strategico nell’educazione per adulti deve focalizzarsi su attività create per migliorare la qualità dei corsi indirizzati alla formazione degli adulti nelle nazioni partecipanti. Le attività includono:

  • migliorare ed estendere l’offerta di opportunità di apprendimento di alta qualità create appositamente per gli adulti;
  • creare strategie efficaci per migliorare le abilità base;
  • valutare l’efficacia delle politiche per l’educazione per adulti a livello nazionale, regionale e locale;
  • sviluppare le competenze degli educatori per trattare con gruppi diversificati di studenti, facendo uso di nuove tecnologie.