Blog

Apr 10

ERASMUS+ 29 studenti francesi e 2 insegnanti dal 10 AL 25 aprile 2018

Mercoledi 11 aprile alle ore 10,00 presso la sala del Consiglio Comunale di Brescia, il Vice Sindaco Laura Castelletti, accoglierà il secondo gruppo di studenti francesi del Lycée Arbrissel di Chemillé – Francia a Brescia fino al 25 di aprile per il progetto Erasmus + 

di attività culturali e di tirocinio nel settore della vendita e del commercio.

Gruppo preannunciato già nell’autunno scorso, alla partenza del primo gruppo di studenti ospitato nella nostra città, grazie alla organizzazione della Mistral Cooperativa sociale onlus, in collaborazione con il Consorzio Brescia Centro, il Comune di Brescia e Brescia Tourism, e con l’aiuto di Bresciamobilità per la concessione di agevolazioni sui mezzi di trasporto.

Sono 29, i giovani ospitati in famiglie bresciane. Studenti dai 16 ai 20 anni, che si diplomeranno in Francia in Servizi per la Vendita, l’obiettivo del progetto è la sperimentazione sul campo in un nuovo contesto di quanto appreso nel loro percorso formativo.

Il periodo di permanenza in Italia per gli studenti non ha solo un obiettivo formativo, ma anche di crescita personale e interculturale attraverso l’inserimento e il confronto con la nostra realtà.

Gli studenti francesi, oltre a fare il tirocinio in negozi del centro della città (della durata 8-9 giorni), avranno la possibilità di conoscere il patrimonio storico ed artistico di Brescia attraverso visite effettuate in collaborazione gli studenti l’Istituto Abba-Ballini, che frequentano il percorso economico-turistico. Sono anche previste visite al Lago di Garda (Sirmione ) e il Lago di Iseo (Montisola ) oltre a una gita a Venezia.

la Cooperativa Mistral in collaborazione con il

Centro di Formazione Professionale Educo di via Luzzago 1, ha organizzato per mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 15.00 “Europa in festa”. Un evento multiculturale per festeggiare la presenza sul territorio bresciano di giovani studenti che arrivano da alcuni paesi dell’Unione Europa, ( Spagna ed Inglilterra) e in particolare gli studenti francesi provenienti dal Lycée Robert d’Arbrissel, che durante la mattinata frequenteranno alcune ore di lezioni con gli alunni del corso di Servizi commerciali di vendita del CFP Educo. Per l’occasione, gli studenti dei corsi di Acconciatura, Estetica, Servizi Commerciali di Vendita ed Operatore Elettrico realizzeranno alcuni lavori come acconciature, trucchi, allestimenti e progetti con unico tema: l’Europa.

Inoltre, alcuni studenti provenienti dalla Francia e dalla Spagna, insieme agli alunni del CFP Educo, saranno protagonisti di un momento dedicato alla presentazione delle loro esperienza a scuola e di stage attivi sul nostro territorio. Un’occasione speciale per i ragazzi bresciani di partecipare ad un evento importante di crescita personale e professionale nell’ottica di un futuro da cittadini Europei.

In particolare si ringraziano soprattutto le aziende che hanno accettato e condiviso questa esperienza: Librerie Ferrata, Saint Tropez, Garbo, Anna.A, Axel, Folgore, Barbanzè, Lacoste, Nico Botique, Obsession, Cerdelli, Youthpoint Travel, Caffe’ Pane E Tulipani,Coto Privado, Ferrandi, Memoire, Granelli Di Sabbia, Richiedei, Il Laccio, Caffè Dei Cortesi, Id Concept Store, Mamma Giraffa, NKD, Tally Weijl, .

Un particolare grazie va soprattutto alle famiglie bresciane della città e dell’hinterland bresciano che hanno accettavo di ospitare ed adeguare per 15 giorni i lori ritmi giornalieri con questi giovani ospiti, creando così un’intenso scambio culturale e sociale. In questo modo i giovani studenti, oltre a partecipare alla vita attiva della famiglia, alle amicizie familiari, avranno modo di condividere anche il cibo e i gusti locali.

Brescia, 10 aprile 2018
per informazioni rivolgeri a Antonella o Luigi – cell 348.9172967

email : info@mistralcoop.eu