PF900 Prossima Fermata Novecento

Il progetto

“Non solo tondini”, certo, ma nemmeno solo monumenti e collezioni: l’identità di Brescia è costituita anche dal suo patrimonio immateriale – memorie, riti, feste, saperi e pratiche artigianali e industriali. Il progetto prevede l’attraversamento del Novecento bresciano attraverso questi aspetti, spesso non abbastanza considerati, del suo vasto patrimonio culturale.

Le attività, tese a qualificare l’offerta di servizi per la fruizione culturale e turistica, saranno centrate su due ambiti: il saper fare artigianale e tecnico e le testimonianze della vita quotidiana e politica, temi strettamente intrecciati a luoghi-simbolo della città.

Per raccontare tutto questo, la parola sarà data anzitutto alle persone che hanno vissuto il Novecento, contaminando ricordi e luoghi con i codici teatrali e visivi per realizzare opere inedite, a disposizione di cittadini e turisti.

Un progetto sul patrimonio del XX secolo per creare patrimonio del XXI secolo.

visita il sito del progetto

il  progetto è iniziato in ottobre del 2018  e si concluderà in settembre 2020

Il ruolo di Mistral:

Grazie alle esperienze raccolte negli anni in ambito turistico e di promozione culturale le attività di Mistral nel progetto sono molteplici:

  1. Innanzitutto in questi mesi in concerto con tutti i partner sono stati individuati i percorsi da proporre . Tutti fruibili a piedi, in Metro ma anche in bicicletta, per un TURISMO ESPERENZIALE a low impact e a contatto con la vità quotidiana della città.

  2. Si sta concludendo la mappatura dei percorsi e delle strutture ricettive, della ristorazione e dei luoghi delle visite. Obiettivo rendere l’accessibilli e fruibili i pacchetti secondo il concetto di “Universal design o design for all”

  3. Tutte la azioni indicate confluiranno nella realizzazione di un catalogo turistico “PF 900” ricco di proposte composte da pacchetti turistici da 1 a 4 giorni, accomunate dal principio del turismo sostenibile. Presentaranno la città secondo una proposta turistica e culturale per la conoscenza e la memoria, valorizzando i temi del progetto. Ovviamente l’utilizzo delle tecnologie e la pubblicità sui social sarà il volano delle proposte.

  4. Corollario finale ed elemento che farà da volano per la promozione turistica a livello nazionale sarà la realizzazione di un educational  tour dedicato ad operatori del settore, responsabili di enti, cral, tour operator per promuovere i pacchetti turistici.

Visite guidate, itinerari e percorsi turistici

La città di Brescia nel XX secolo
tra vita quotidiana, lavoro e politica”
programma delle visite “pilota”
dal 10 febbraio 2020 a 11 maggio 2020

programma delle VisiteFACEBOOK – PF900

vedi i dettagli delle visite quidate – info per le prenotazioni